Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 13 ottobre 2013

Assurdamente logico


NON E' UN PAESE PER VECCHI
di Cormac McCarthy

 
Il film mi è piaciuto molto, ma il romanzo... Il romanzo è spettacolare! La trama presenta qualche differenza rispetto alla pellicola, ma è soprattutto lo stile di McCarthy a entusiasmare e a rendere l'opera letteraria inarrivabile: secco, ritmato, crudo, grottesco, eppure bellissimo, poetico, con tocchi di straordinaria follia e naturalmente di brutale violenza. Di stanchezza, anche, di rassegnazione, o di illusione e speranza, a seconda del personaggio di riferimento (benché l'autore non indulga troppo sulle emozioni, queste, inevitabilmente, trapelano fra le righe). E con dialoghi acuminati come rasoi: spiazzanti, autentici, malati. Che possono incutere terrore anche vertendo su questioni comuni.

Pazzesco è il personaggio di Chigurh, il primo a colpire il lettore: cattivo, spietato, psicotico, amorale, eppure nel suo terribile modo, assurdamente logico. Affascinante, quindi. E letale. Infatti è un killer a pagamento (e per divertimento).

Poi c'è il suo contraltare, il suo avversario: Tom Bell, lo sceriffo. Anziano, disincantato, onesto, dignitoso e giusto. Vecchio? Forse, soprattutto nel senso di “vecchio stampo”... (Il segreto quindi è già svelato: questo non è un paese per lui). Non si può non amare.

La domanda cruciale è: chi dei due troverà quel fessacchiotto di Llewelyn per primo? Il suo aspirante carnefice o il suo aspirante salvatore?

Siamo in una cittadina polverosa e stanca al confine tra Texas e Messico, schiantata dalla violenza e priva di valori, e Llelwelyn, mezzo cowboy e mezzo balordo, incappa casualmente in un bel mucchio di cadaveri che scottano e soprattutto in un bel, bel, bel mucchio di denaro, che gli fa gola e di cui pensa bene di impossessarsi... Fuggendo e attirando l'inferno dietro di sé.

Un libro di inseguimenti, ansie, fughe e tensione su tensione su tensione. E riflessioni, belle, rotonde, brevi. Un libro in cui continui a cercare la morale, il senso ultimo, il significato... Per scoprire alla fine che McCarthy ha voluto rivelartelo subito, nel titolo: perché fondamentalmente la questione è tutta lì.

E può sembrare semplice, scontata.

Ma se leggi il romanzo ti accorgi che non la è. Semmai dovrebbe risultarti... inspiegabile.

Nessun commento:

Posta un commento