Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 31 ottobre 2013

Marameo!


WORLD WAR Z

 
Ci sono gli zombie, e sono pure di quelli veloci, i più terribili e terrorizzanti, come in “Resident Evil” o in “28 giorni dopo”, capaci di tendere agguati o di rincorrerti e raggiungerti... Questi, poi, sono pure creativi, tanto che arrivano a costruire “piramidi non-viventi” per superare gli ostacoli... Insomma a quelli di Romero e di “The Walking Dead” fanno marameo!

Eppure il film non fa paura (nemmeno a una fifona come me!), non è particolarmente splatter (laddove di norma i film zombeschi lo sono per eccellenza, al secondo posto soltanto rispetto a quelli sui cannibali), e sembra piuttosto un action movie condito con drammi familiari in cui, okay, ci sono i morti viventi, ma potrebbero benissimo essere sostituiti con i ramarri o i pomodori assassini... E c'è pure qualche eco di “Contagion”, se vogliamo, con la faccenda dell'epidemia, del vaccino e del paziente zero...

Non mi è dispiaciuto, comunque.

La trama è scontata, sebbene arricchita da qualche mini innovazione rispetto al genere, e avrei fatto a meno della pallosa moglie e delle pallose bambine, ma presumo fossero necessarie per conferire spessore al protagonista, che già, poveretto, è interpretato da Brad Pitt e che quindi è gravato di suo dall'aria del castorino cerebroleso... Ma nel complesso la pellicola è godibile e piacevolmente adrenalinica.

Mi sono piaciuti l'incipit nel traffico, realistico e sconcertante, in cui la verità non emerge subito, le scene di massa, l'atmosfera apocalittica, la fine dell'infettivologo, la reazione del governo americano quando ha pensato che Gerry-Pitt fosse morto (in effetti, penso che andrebbe proprio così...), e tantissimo la parentesi della famiglia di Tommy (o Tomy?), e Tomy in generale, ospitali, umani, e pieni di dignità.

Certo, “28 giorni dopo” era infinitamente meglio... Ma mica posso rivederlo all'infinito! Quindi, lieta che ci sia questo blockbuster... E, anzi, mi è quasi venuta la curiosità di leggere il libro di Max Brooks da cui il film è stato tratto...

Nessun commento:

Posta un commento