Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 17 maggio 2014

Ho preferito “Le belve”


IL POTERE DEL CANE
di Don Winslow
 
 
Un'allusione al potere del male, con tutte le conseguenze che innesta e che, nella presente vicenda (la quale abbraccia oltre dieci anni), ruota attorno alla violenza e ai cartelli della Droga messicani. Ci sono i buoni e ci sono i cattivi, ma non sempre è facile distinguerli, e a volte le carte si mescolano. Per poi mescolarsi di nuovo, tra doppi giochi, inganni e compromessi. Anche se, la morale finale, è che il Governo (qualsiasi Governo, sia quello Americano o quello Messicano) è il più marcio di tutti.

All'inizio ci vengono presentati vari personaggi: Art Keller, un poliziotto idealista, i fratelli Barrera, eredi di uno dei maggiori imperi della droga, Nora, prostituta di lusso, Callan, più o meno casuale killer irlandese, Padre Juan Parada, prete messicano... Le loro vite si intrecceranno, distaccandosi e ricongiungendosi in più punti, ma restando sempre legate in qualche modo al mondo del narcotraffico.

Si tratta di un buon romanzo, che si legge in fretta e volentieri (nonostante le numerose parentesi narrative, peraltro gradite e atte a farci capire meglio motivazioni, carattere e intenzioni dei personaggi), con uno stile veloce, asciutto, dialoghi sintetici, ma efficaci, tantissima azione, colpi di scena, violenza e sangue, con una spruzzata di volgarità, di sesso, ironia e di denuncia sociale.

Tuttavia, benché la maggior parte delle recensioni che ho letto in merito vada in senso inverso, io ho preferito “Le belve”, per la trama (magari meno incisiva e realistica, ma assai più poetica) e soprattutto a livello stilistico: nei suoi tratti essenziali identico, ma molto, molto più brillante, eccessivo e divertito.

Là ho amato quasi tutti i personaggi, qui, benché non nego che ciascuno sia abilmente costruito ed interessante (con un lato umano sempre ben evidenziato), a piacermi davvero ci sono solo Nora Hayden, Adàn Barrera e Sean Callan, soprattutto per le loro molteplici contraddizioni. Altri, come i due Pesche, sono comunque degni di nota, ma così (volutamente) odiosi e sgradevoli da impedirmi qualunque moto di affetto verso di loro.

Comunque è anche vero che io non sono un'amante del genere...

Peraltro, lo ribadisco, si tratta di un buon libro, spietato, incalzante, e spaventosamente attuale. Solo, forse, io lo avrei scorciato un po': non ci sono parti noiose, e nemmeno superflue, e in questo modo l'impianto narrativo risulta persino più aderente alla realtà, più veritiero, sebbene ciò, secondo me, vada a scapito dell'incisività della trama (che comunque resta solida e avvincente).

E questa volta mi è pure piaciuta la fine.

Nessun commento:

Posta un commento