Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 7 marzo 2016

La più brava di tutti

AGENT CARTER


Non siamo all'altezza di Daredevil, ma come Serie Tv è assolutamente carina, decisamente al di sopra di Agents of S.H.I.E.L.D., e con un sacco di lati positivi: dalla trama condensata in soli otto episodi, al ritmo, ai personaggi, alla fotografia in seppia, alla ricostruzione storica, accurata e ammiccante...
La protagonista, Peggy Carter, primo agente donna del S.S.R., Agenzia del Governo Americano, nonché ex fidanzata di Captain America, tragicamente scomparso, viene discriminata dai suoi colleghi masculi (siamo nel primo Dopoguerra), ma presto saprà conquistarne la fiducia e la stima, dimostrandosi... la più brava di tutti!!!
In principio, infatti, esclusa dalle missioni più interessanti e ridotta, sostanzialmente, alle mansioni di segretaria, lavorerà nell'ombra per aiutare Howard Stark (Dominic Cooper), padre di Tony (Iron Man degli Avengers), ingiustamente accusato di vendere armi al nemico... Ma poi... Poi ci saranno i fuochi d'artificio!
Da vedere dopo “Captain America: il primo vendicatore”, (e magari dopo il corto in cui Peggy viene reclutata come agente, visto come contenuto speciale nel blu-ray di Iron Man 3), cui non mancano gustosi riferimenti, alcuni dei quali abbastanza commoventi o piacevolmente nerd...
Quali sono, però, i pregi più importanti?
Le scene d'azione (gli sganassoni non mancano, e la nostra eroina combatte in modo fantastico), i personaggi (Howard è irresistibile, conosciamo pure Jarvis, tra gli altri, il mitico maggiordomo di Howard... adorabile!!!), ma anche la storia stessa!
I primi episodi, benché legati da continuity, paiono autoconclusivi e non sono eccelsi, ma ben presto la trama orizzontale prevale su quella verticale e la faccenda si fa coinvolgente e adrenalica ai massimi gradi, specie quando entra in scena quella che diverrà la nemica per eccellenza di Peggy: una russa spietata e in incognito, che non mancherà di ammaliarci con la sua bellezza e (apparente) simpatia!
La tensione, però, è spesso stemperata da una battuta, e anche nel dramma più oscuro riusciamo a stendere le labbra in un sorriso... Tuttavia (e per essere un prodotto Marvel è davvero una bella conquista) senza esagerare e senza rischiare di compromettere la tensione drammatica, rimanendo, quindi, nel campo dell'ironia, senza sforare nella comicità!
Ma soprattutto ci piace lei, l'Agente Carter (Hayley Hatwell), in gamba, pratica, coraggiosa e femminile (poco importa che sia più grossa della maggior parte degli uomini con cui si scontra), capace di far fronte con grazia e perizia a qualunque situazione!

Nessun commento:

Posta un commento