Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 11 novembre 2016

Proponendo... (III)

PROPOSTE LETTERARIE III


Solito Avviso:
A fianco di ognuna segnalo se il volume è già stato recensito sul blog (se no lo sarà in futuro, ecco perché non mi dilungo) con la dicitura G.R. cui seguirà la data. Nei tag, comunque, il nome degli autori (con i titoli uso troppo spazio):


Per chi ha bisogno di un classico, ma che sia breve e con uno stile scorrevole e asciutto:
“Uomini e topi”, di John Steinbeck, Ed. Bompiani, G.R. 18 marzo 2015;
“Lo straniero”, di Albert Camus, Ed. Bompiani, G.R. 5 giugno 2014;

Per chi lo preferisce impegnativo, per cuore e numero di pagine, o per numero di pagine e cervello:
“I fratelli Karamazov”, di Fedor Dostoevskij, Ed. che si preferisce (io ho letto Einaudi e mi sono trovata bene), G.R. 29 agosto 2013;
“Ulisse” di James Joyce, Ed. che si preferisce (io ho letto “I Meridiani Mondadori” e sono stata contenta, G.R. 11 aprile 2013;

Per chi vuole intrattenersi ed emozionarsi o intrattenersi e sorridere:
L’aiuto” o “The help” di Kathryn Stockett, Ed. Mondadori; G.R. 24 aprile 2013;
“Benvenuti in questo ambiente” di Carmen Covito, Ed. Bompiani.

Per chi brama un po’ di trasgressione:
“Le età di Lulù”, di Almudena Grandes, Ed. Guanda, G.R. 14 novembre2014;
“Il danno”, di Josephine Hart, Edizione Feltrinelli; G.R. 18 febbraio2015;

Per chi ha sete di fantascienza classica, adulta, significativamente umana, che fa riflettere:
“Straniero in terra straniera”, di Robert Heinlein, Edizione Fanucci, G.R. 30 settembre 2014;
“L’invasione degli ultracorpi”, di Jack Finney, Edizione Mondadori, G.R. 7 luglio 2014;

CONTINUA NEL POST SUCCESSIVO...

Nessun commento:

Posta un commento