Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 28 febbraio 2017

Emozioni non scontate

STORIA DEL NUOVO COGNOME
di Elena Ferrante


Secondo appuntamento della saga de “L'Amica Geniale”, dedicato alla giovinezza di Lila e Lenù, contraltare e completamento l'una dell'altra.
Nuove sfumature si aggiungono alla loro amicizia, nuove rivalità, legate all'amore e al loro, diversissimo, percorso intellettuale: e dunque da un lato le imprevedibili turbolenze di Lila, dall'altro invece la narratrice, Lenù, al secolo Elena Greco, che segue il suo percorso dalla direzione precisa, con i limiti, le gioie, le asperità e le sicurezze che questo comporta, più qualche gradita sorpresa.
I caratteri delle due protagoniste si fanno sempre più definiti, più multiformi e sfaccettati, i comprimari crescono e modificano ulteriormente relazioni ed equilibri in quel mondo in perenne fermento che è il Rione, nella Napoli anni 60, vivissimo e vivace, all'insegna di eventi e dolori, scandali, diffidenze e grandi prove d'affetto (chi l'avrebbe detto di come si sarebbe ridotto Antonio? E di come sarebbe diventato Nino Sarratore, per tacere della sua infuocata parentesi romantica con chi mai ci saremmo aspettati – oppure sì, se fossimo stati attenti – ? Ed Enzo? Ma quanto è diventato spettacolare Enzo?) 
Un romanzo stupendo, trepidante, ricco di emozioni non scontate e perfino più appassionante del primo. E che tuttavia non è solo sentimento, ma innanzitutto una  fulgente lettera d'amore nei confronti del privilegio di poter studiare, a dispetto della fatica e del rigore che richiede, nonché del senso di inadeguatezza che talvolta questo suscita, in più direzioni (verso chi sa più, verso chi sa meno). Privilegio che viene rimarcato sovente, e che viene affrontato in modo famelico, bramoso, con la consapevolezza, spesso reiterata, che non ci si può fermare ai confini scolastici, ma è necessario puntare sempre oltre, pure oltre noi stessi.  
La cultura vista come redenzione e come modo di affrancarsi dal destino, di affermare e scoprire chi si è davvero, di sviluppare compiutamente la propria personalità, elevandosi al di sopra di quello che, a rigore, avrebbe dovuto riservarci il nostro squallido e depauperante ambiente di appartenenza. 
Un romanzo potente, salvifico, che sarebbe da leggere anche solo per questo.

Nessun commento:

Posta un commento