Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 12 maggio 2015

Simpaticamente sadici


SQUALI E ALTRE CREATURE DEGLI ABISSI
di Susan Barraclough
 
 
E va beh, è un libro per ragazzi... Dai sei anni in su, indicano certi siti. Da 5 a 8 anni, precisano altri. Ma ero disperata: da anni cerco un bel libro sui pesci degli abissi, o almeno un bel manuale con tutti i pesci... Ma niente. Il massimo è riuscito a farlo un mio amico che mi ha regalato “La grande enciclopedia illustrata dei pesci”. Stupenda, “adulta”, tecnica... Ma circoscritta al Mediterraneo. Come fare?

Il segreto è accontentarsi.

E quindi...

Questo volumetto era l'ultima spiaggia.

Devo ammettere, però, che sono soddisfatta.

Niente foto, ma disegni. Grandi e simpaticamente sadici: c'è sempre qualcuno che crepa o che viene allegramente mutilato, con tanto di racconto drammatico annesso, espressioni di sofferenza e schizzi di sangue.

Si privilegia, dunque, il sensazionalismo, selezionando predatori e bestie assassine, ma il divertimento è assicurato, e intanto ci viene offerto anche qualche dato tecnico, seppur blando.

Insomma, cominciamo con gli squali (non tutti, ovvio, quelli ritenuti più rappresentativi, anche se, ahimè, ad esempio manca il particolarissimo squalo goblin), per continuare con altre creature interessanti: dai miei amati pesci degli abissi ai celenterati, dal cetriolo di mare alla tracina, passando per torpedini e murene, granchi e ricci di mare. Però non vengono nemmeno trascurati gli abitanti più famelici delle acque dolci: dai coccodrilli al luccio, dai piranha ai pesci gatto!

In questo senso il volume è una goduria estrema, ed è piacevole anche solo da sfogliare. Peraltro si legge davvero in fretta, non solo perché è destinato ad un pubblico di infanti, ma altresì perché risulta impostato in modo graficamente accattivante, ed evidenzia immediatamente le informazioni più “caratteristiche” e curiose.

Purtroppo a livello “scientifico” è un poquito carente (del resto ha intenti diversi da quelli cui aspiravo io), ma se lo avessi avuto da piccula, sarebbe diventato senza dubbio uno dei miei libri preferiti!

Da segnalare, infine, l'eccezionale rapporto qualità prezzo: illustrazioni a colori in ogni pagina, carta niente male, copertina rigida... 10,00 Euro!

Da 5 a 8 anni.

Ma non necessariamente.

Nessun commento:

Posta un commento