Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 19 luglio 2016

Tutto sommato è un bravo ragazzo

DEADPOOL
di Tim Miller
(2016)


Ottimo film supereroistico, accattivante sin dai credits iniziali, in perfetto equilibrio tra commedia e tragedia, che sbaraglia i canoni Disney ed entusiasma sotto tutti i profili...
E ciò nonostante le volgarità gratuite.
Alcune, ad essere onesti, ci stanno anche, ma della maggior parte avrei fatto a meno: se Deadpool è un supereroe per adulti, infatti, è per ben altri motivi, non certo per le parolacce!
Piuttosto per le tragedie che si porta dietro, per l'unpolitically correct (non legato necessariamente al linguaggio), e – grazie a dio e agli autori – perché non ha la smania di farci ridere a tutti i costi in ogni momento, trasformando ogni scena in ridicola farsa.
A parte ciò, la trama è carina, epica e dissacrante in giusta misura, con graziose guest star che rendono l'amalgama più gustoso e frizzante, molti momenti topici, apprezzabili citazioni nerd, dialoghi riusciti, buon ritmo (anche se io avrei un po' tagliuzzato la prima parte) e combattimenti esaltanti, con un dinamismo allegro, ma senza eccesso di svolazzamenti.
Deadpool stesso – nonostante Ryan Reynolds non sia proprio in cima alla mia personale classifica di attori stimati e benché all’inizio mi pareva ostentasse troppo risultando poco genuino e meno graffiante – finisce per piacere parecchio, con il suo fare ammiccante, cinico e disincantato, le sue sventure personali (prima, dopo e durante) e la sua naturale testa di beep... Tutto sommato è un bravo ragazzo, ma prima di arrivarci, come per gli orchi e le cipolle, ci sono molti strati... E gli strati fanno parte del divertimento!
In effetti, nonostante le frequenti parentesi drammatiche, il film è complessivamente spassoso, benché non così fuori dagli schemi come prometteva la pubblicità…
Però, suvvia, è il meglio che ci viene proposto da molti anni e di certo ha poco da spartire con le commedie Disney!

Curiosità: il MPM mi ha fatto notare i “legami di nascita” con Wolverine, in riferimento al laboratorio in cui Wade Wilson è stato “curato” e alla prima apparizione di Deadpool… che io avevo totalmente rimosso. Ma sarebbe d’uopo andarsi a ripescare “X-Men Origins: Wolverine” del 2009, con Hugh Jackman e Liev Schreiber …

Nessun commento:

Posta un commento