Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 22 dicembre 2016

Il regista che ha reinventato il cinema

I FILM DI QUENTIN TARANTINO
di Alberto Marsiani


Sottotitolo: “Il regista che ha reinventato il cinema”.
Bella questa guida, con tante foto (grandi, ma molte in bianco e nero), uno stile semplice e scorrevole, qualche informazione e tante velleità interpretative.
Non si accontenta, infatti, di illustrare, ma si adopera per “farci capire”, così da poter amare più compiutamente l’opera del nostro Quentin.
Dopo un’introduzione generale condita con notizie biografiche non fini a se stesse ma atte a contestualizzare, ripercorriamo la filmografia di Tarantino, analizzandone le trame, le scelte stilistiche, le citazioni e i rimandi, verso se stesso, la cultura di massa e il grande cinema, soffermandoci non solo sui suoi capolavori indiscussi (incluso “The Hateful Eight”), ma altresì su sceneggiature e partecipazioni amicali, anche come attore.
Perché, dunque, Tarantino ha reinventato il Cinema?
Per la sua capacità di fondere generi e riferimenti alti e bassi, aggiungendo un tocco personale, sul piano tanto intellettuale quanto estetico, citando a man bassa ed al contempo, dando nuova forma ad ogni cosa. Appunto, reinventandola.
Se devo essere onesta, mi aspettavo maggior attenzione ad aneddoti e curiosità, invece (ma non sono delusa, anzi) si prediligono aspetti tecnici, analisi e riflessioni.
Seguirle è un piacere, sia per la disinvoltura con cui vengono esposte, sia perché prima l’autore ci rinfresca doviziosamente la memoria, non solo riassumendo la trama, ma ricostruendo per noi ogni scena che riterrà utile esaminare insieme.
Anche se sono un’attiva consumatrice dell’opera del regista, ammetto che ho scoperto dettagli nuovi, apprezzando la perspicacia di certi richiami e osservazioni, intelligenti, ma non paternalistiche.

L’opera è piacevolissima da leggere: caratteri grandi, frasario sufficientemente vasto, ma colloquiale, sia pur attento alla specificità dell’argomento, stile fluido permeato – elemento che non guasta – da picchi di emozione ed entusiasmo. 

Nessun commento:

Posta un commento