Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 8 giugno 2017

Ne avevo proprio bisogno

IL MIO SECONDO DIZIONARIO DELLE SERIE TV CULT 
di Matteo Marino e Claudio Gotti


Comincio con un grazie.
Grazie perché ne avevo proprio bisogno.
Grazie perché, come il primo, è realizzato dannatamente bene.
...Personalmente li adoro 'sti dizionari Beccogiallo (anni '80, '90, un po' meno '70), ma questi sulle Serie Tv sono i migliori!
La formula è la stessa del primo, compresi i disegni di Daniel Cuello, per cui rimando al mio vecchio post del 3 marzo 2016... Le serie, però (ovviamente) cambiano. E si colmano un po' di buchi, e si procede ad un buon aggiornamento. Ecco che troviamo, quindi, Sherlock, Black Mirror, Downton Abbey, House of Cards, ma anche capolavori più recenti, come la stratosferica Stranger Things...
La cosa pazzesca è che a volte le opere sono migliori lette che vissute in televisione (ad esempio, di Fringe non sono riuscita ad andare oltre l'ottava puntata, con Sense8 credo di essermi arenata alla quarta, ma qui sembrano così affascinanti e pregne di significato che mi viene voglia di concedere loro una seconda chance, pur sapendo che mi addormenterò prima)! Gli autori, infatti, riescono a penetrare al di là del mero intrattenimento e finiscono per offrirci qualcosa che è più di un riassunto con dissertazione critica, e persino più di un'analisi accurata. 
Ci regalano la poesia, la passione, l'arguzia e la capacità di correlazione. Sgranano le trame, ma pure l'ordito, con competenza e acume, ma pure con ironia, senza fermarsi alla realtà dello schermo, preferendo spaziare, anche attraverso libri, film, fatti storici... Facendoti comprendere scelte e retroscena, e inducendoti a pentirti di aver liquidato “Una mamma per amica” o “Will & Grace”, di cui magari hai visto appena qualche stralcio, come semplici prodotti di massa... E poi, sì, ci sono le curiosità: ad esempio, non sapevo che tra gli autori di “Les Revenants” spiccasse addirittura Emmanuel Carrere (accipigna!). 
Traspare, poi, un gran rispetto per gli spettatori: come nel primo volume, gli spoiler sono segnalati, ma qui si va addirittura oltre, arrivando a mettere pagine al contrario o a scriverle come riflesse un uno specchio...
Se sono soddisfatta? 
La sono.
Ma ora che sono stata viziata, voglio anche il terzo! Per favore!!!   
Non potete mica lasciarci senza commentare la terza stagione di Twin Peaks, vi pare?

P.S.
Nonostante i numerosi rimandi il Secondo Dizionario può essere letto indipendentemente dal Primo...

Nessun commento:

Posta un commento